Blog Post

News from us
01 settembre 2011

Passa-Parola – Mensile

||
0 Comment
|

Intanto, dopo questo lungo preambolo, ritorniamo a parlare di note non note e poco reperibili, sperando che di nascosto passino tutte attraverso quella porta.
Quando mi ritrovo a recensire lavori di amici-colleghi o conoscenti-colleghi, prima di scrivere, mi appare sempre molto difficile riuscire a parlarne in modo obbiettivo, ma accade ogni volta che la qualità del lavoro sia così evidente da superare ogni possibile favoritismo.
Ho conosciuto Paolo Sereno ad un concerto del chitarrista Tim Sparks, a cui Paolo ha fatto da spalla, e mi ha subito colpito la sua grande tecnica sullo strumento. Solo dopo però, all’ascolto del suo cd “Con la chitarra“, ho apprezzato anche la sua verve compositiva, la capacità di essere dolce ed esplosivo con intrecci melodici sempre molto intensi. La pulizia del suono che ha sulla corde rende al meglio questa sua caratteristica, che trova compimento nei brani da lui scritti e dedicati al suo mentore, il chitarrista Marcel Dadì, e negli eleganti arrangiamenti della famosissima “Blue moon“, di “Kudda duxx” del chitarrista Rick Ruskin e del celebre tema del film “Nuovo cinema paradiso” di Ennio Morricone.

Su tutti, però, si eleva il brano “July“, di sua composizione, dolcissima melodia.
Interessanti, poi, gli interventi di altri strumenti, un violino e una batteria, che colorano con efficacia le musiche del disco.
In conclusione, Con la chitarra è un lavoro di qualità, piacevole all’ascolto e registrato molto bene. L’unico appunto forse andrebbe mosso sulla grafica, che credo non renda giustizia alla musica che veste.”

 

                                                                   

Luca Francioso – Musicista e Scrittore

  

  (*)”Passa-Parola” è un mensile di informazioni e passatempi gratuito che esce il primo di ogni mese nella zona di Padova e Bassano. Dal Febbraio 2001 al Maggio 2005, Luca Francioso ha curato la rubrica musicale “Note non note”.

|