Blog Post

News from us
29 settembre 2011

Intervista su I Think Magazine

||
0 Comment
|

Pugliese di nascita, con la musica che gli scorre nelle vene dalla nascita e una tecnica degna dei migliori chitarristi in circolazione: stiamo parlando di Paolo Sereno, fingerstyle guitarist di professione, come lui stesso si definisce. Un vero talento da scoprire, che I Think ha intervistato per voi.


Ciao Paolo, la tua passione per questo strumento quando nasce?

Da ragazzino. Un classico: mio fratello più grande che “dimentica” la sua chitarra e io che ne approfitto..

Il tuo spettacolo The Movie Concert riesce ad accostare sapientemente musica dal vivo e immagini di film famosi che scorrono in contemporanea, attraverso un’idea originale e che trasmette emozioni. Com’è nata l’idea per questo show?

Ero stufo di vedere le orchestre piccole e grandi che facevano questo tipo di spettacolo con videoproiezioni: mi sono quindi chiesto se anch’io potessi fare una cosa simile e, dato che ho imparato a far suonare la mia chitarra come una piccola orchestra, la risposta è stata affermativa! Inoltre, lo spettacolo si conclude sempre con un lavoro originale, il corto animato Danza Bianca da me scritto e disegnato da Massimo Modula, una trilogia di brani e immagini che parlano della vita dei pescatori nel Sud Italia, un tributo al paese dal quale provengo.


Chi è stato il tuo ispiratore principale nella vita privata e chi invece, musicalmente parlando, ti ha dato più idee?

Nella mia vita privata da adolescente ci fu il classico incontro in spiaggia con un chitarrista classico barese, Gino Dipace, che suonava meravigliosamente cose come il Choro n.1 di Villa Lobos o alcune stupende Fughe di Bach. In ambito musicale, invece, le ispirazioni derivano davvero da tanti stimoli. In un mondo come il nostro attuale, la musica è ovunque ma ho sempre prediletto la musica acustica e strumentale: dai dischi della Windham Hill della metà degli anni Ottanta ad alcuni lavori sapienti e assolutamente funky del bassista Victor Vooten.

Progetti futuri?

Bè, il mio eterno disco in fase di produzione Danza Bianca vedrà finalmente la luce. A fine Settembre presenterò il mio workshop in agriturismo a Ciriè (TO), poi inizieranno i preparativi per alcune date a Shanghai in Ottobre dove il disco verrà presentato alla Fiera della Musica. A Novembre sarò in Bosnia, inspiegabilmente invitato ad un Festival internazionale di Chitarra Classica a Banja Luka!

In collaborazione poi con un fantastico duo chitarristico olandese (Wim and Lars) in Marzo ho una decina di date in Olanda.

Dove possiamo ascoltare la tua musica e trovarti sul web?

Ho da diversi anni uno spazio su Myspace (http://www.fingerstyle.it / http://www.youtube.com/drugolebovsky); in questo modo è possibile conoscere le mie date-concerto in giro ed ascoltare o vedere eseguire la mia musica; inoltre, su www.paolosereno.com (o .it).


Grazie dallo staff di I Think Magazine!

Grazie a voi, ragazzi, e in bocca al lupo!

|